Social Network e recensioni

Il mese di maggio sembra proprio che non si raddrizzi, è partito male e prosegue peggio. Per quel che mi riguarda la delusione maggiore viene da Fotolia, davvero poche vendite e di poco conto, peccato, pensavo proprio di riprendere almeno con le mie vecchie medie se non addirittura di migliorarle. Pure Shutterstock che era partito malissimo ha dato qualche buon risultato la settimana scorsa con qualche OD e Single Download ma continua a volare basso.

Per quel che riguarda iStock e Dreamstime ormai li considero bocce perse, su iStok ho caricato alcuni 3D alcuni li hanno accettati e altri, della stessa serie e stesse caratteristiche, bocciati perchè non all’altezza. Su Dreamstime ho mandato lo stesso materiale di tutti gli altri stock e come era prevedibile molte bocciature per immagini simili, per non contare alcune con assurde motivazioni tecniche. Però per questi due siti vi segnalo due ottime recensioni di Minerva Studio che condivido in pieno quindi non mi ripeto A bocca aperta

Recensione iStockphoto

Recensione Dreamstime

Non so quanto possa influire sulle vendite ma ormai direi che tutti più o meno ci avvaliamo dei Social Network per autopromuoverci, non ho idea di quanto possa servire, a meno che tra i vostri contatti non ci siano molte aziende potenziali clienti. Facebook in realtà lo trovo abbastanza inutile, le vostre foto vengono viste per le più dai vostri amici e se sono colleghi di microstock per solidarietà metteranno un “mi piace” e se non sono della cerchia immagino che siano per lo più infastiditi nel ritrovarsi la bacheca piena di fotine e immagini :mrgreen: . Twitter è un po’ più utile, i twit arrivano a più persone e con i re-twit possono arrivare a chiunque, poi da lì ad ottenere qualche vendita in più …. bho …. l’unica cosa positiva è che fa aumentare il numero di viste e questo su qualche sito può dare una spinta verso l’alto nei motori di ricerca, ma è tutto da dimostrare.

Sui siti personali e blog ci credo poco come strumento di promozione, restano isole nel web e, a meno che non siate professionisti e vi costruiate un sito all’altezza, io lascerei perdere.

L’unica vera promozione la possono fare i siti di Microstock stessi per captare clienti con pubblicità a livello internazionale e promuovendo sul sito stesso gli autori, a noi comuni mortali non resta che sperare nel Dio Algoritmo dei motori di ricerca perchè escano le nostre creazioni ….

Io ormai sono alla frutta Con la lingua fuori

[EDIT] Mi è stato suggerito Flickr come mezzo promozionale, io non lo uso se qualcuno ha qualche suggerimento è benvenuto :) [EDIT]

10 risposte a “Social Network e recensioni

  1. un pò per pigrizia, un pò per mancanza di tempo, sono giunto alla conclusione che non voglio occuparmi del lato ‘pubbliche relazioni’ della mia attività :)
    ho un sitino (se mi dai il permesso posto il link) e ho inserito il link nel mio profilo presso le varie agenzie. Twitter cinguetta puntuale, ogni giorno, le vendite di shutterstock, fotolia e qualcun’altra che ora non ricordo. Questa è la mia attività promozionale :D

  2. Certo che puoi postare il link. Io ogni tanto pubblico su twitter il link di qualche immagine, più che altro per studiarne gli effetti, a parte l’aumento di viste non mi pare ci siano state ripercussioni sulle vendite …. conclusione: mi viene da pensare che non serve a una cippalippa :D

  3. Grazie Mila :)
    il sitino è http://www.lucadepolo.com
    Stando alle statistiche di google (il sito è su blogger) ho circa un centinaio di visite al mese, ma non so se questo comporta un maggior numero di vendite.

  4. con i social ho visto solo aumentare le visite .. per il resto nada :(

  5. certo che i revisori di Dreamstime sono proprio forti.
    mi hanno sgamato il trucchetto di caricare le immagini simili in set separati e nell’email di avviso che mi hanno inviato mi consigliavano di caricare tutte insieme le immagini con lo stesso soggetto e che ci avrebbero pensato loro a selezionare le migliori…
    ieri ho fatto una prova, ho caricato circa 40 immagini alcune delle quali praticamente uguali, stamattina mi è arrivata l’email…tutte approvate :)

  6. Pingback: Pin It! Ma pinnati te! | Brandelli

Rispondi

