uffa!

I primi 10 giorni di maggio non sono andati male … sono andati MALISSIMO!!!

Su Fotolia sono arrivata addirittura a marcare un 9000 e rotti in classifica settimanale, una cosa che non vedevo da quando ho iniziato.

È stata davvero una débâcle sia su Fotolia che su Shutterstock, pochissime vendite, molto meno del solito e nessuna vendita sui files nuovi, per non parlare di Dreamstime, una settimana intera senza vendere niente e su 123RF sono tornate a poche vendite e solo in abbonamento.

Ma non solo, aggiungiamoci pure che su Shutterstock i bug fanno sparire le immagini e le revisioni si dimenticano completamente di alcuni pacchetti di immagini (quello che ho inviato il 1º di maggio ad esempio è rimasto lì congelato mentre venivano revisionate immagini più recenti…), su Dreamstime mi approvano un’immagine e me ne bocciano altre 4 o 5 perché secondo loro sono lo stessa cosa, cioè questa approvata:

secondo loro è uguale a questa:

o questa:

Sì insomma, un disastro su tutti i fronti, mi sa che devo proprio rivedere il mio modo di lavorare, se il 3D non va, il mio almeno, dovrei tornare al vettoriale, che so che vende, ma il mio è troppo elementare e sono più di due anni che sono lontana dal lavoro di grafica, non ho più ispirazioni e quel poco che avevo imparato dovrei riprenderlo da zero … la fotografia è e resta il primo amore, quello che più mi piace fare, ma non ho né attrezzatura né spazio per fare foto da microstock … non so se valga la pena continuare.

E come ciliegina sulla torta su Zazzle ho creato qualche prodotto, con poco successo a dir la verità, ma le settimana scorsa pensavo di aver creato qualcosa di interessante, magliette ed altri prodotti con questa immagine:

ebbene .. dopo qualche ora mi arriva una mail che mi dice che hanno tolto dallo store i miei prodotti per aver infranto il copyright …. ma di chi??? rispondo io visto che l’immagine è mia … sto ancora aspettando una risposta …

Se maggio non cambia rotta sarà uno dei mesi peggiori!

9 risposte a “uffa!

  1. Su Dreamstime è da un pezzo che se la tirano troppo, te l’avevo già detto un po’ di tempo fa.
    Bah, quando inizieranno a vedere le loro entrate scendere a causa delle decine di piccoli utenti che smetteranno in massa di mandare materiale o, peggio, che cancelleranno l’account, vedrai che torneranno a più miti consigli.

    Per Zazzle, è strano ma sicuramente ti contatteranno.
    Calcola che vendere lì è completamente diverso che sui siti di microstock, ci vuole un sacco di pubblicità sui social site e in giro per i blog e i siti tematici.

    Io invece sto ancora aspettando notizie del mio ban ingiustificato su Photodune, inizio a pensare che non vogliano rispondermi…

  2. Mhmm… mi lasci di stucco!
    Ci possono essere alti e bassi, periodi meglio e periodi peggio…
    Concentrati solo su un paio di tipologie :)
    Buon lavoro!

    • Il commento era finito nello spam e l’ho visto solo oggi :(
      Comunque me lo avevi segnalato su FB e alla fine credo proprio che tu abbia ragione, non mi hanno mai risposto ma poi ho mandato un’altra immagine in cui ho sostituito il “the” con “your” e l’hanno accettata, il copyright era sul testo utilizzato su magliette, cappellini e merchandising vario, infatti non mi hanno tolto tutti gli articoli. Grazie!

      • E’ una jungla…
        Comunque, per gli slogan punto sugli aforismi dei personaggi famosi e di dominio pubblico.
        Quelli almeno non hanno copyright.

        Ah, mi hanno “sbannato” da Photodune, era proprio per una questione che loro hanno giudicato spam.

      • Io non avevo idea di aver usato uno “slogan” registrato e se me lo avessero detto subito avrei corretto il tiro, mi hanno solo mandato una mail dicendo che una serie di articoli creati da me contenevano un’immagine coperta da copyright e mi sta un po’ sulle balle che non mi abbiano mai risposto!!
        Mi fa piacere che si sia chiarita la questione con Photodune, a proposito, vale la pena caricarci?

      • Non posso ancora dirlo, ho pochissima roba ed è troppo poco che è lì.
        Photodune fa parte di Envato, un network gigantesco fatto di decine di marketplace diversi e indipendenti tra loro: tutorials, grafica vettoriale, stock, temi, audio, apps…
        Vendono addirittura i template per le presentazioni in PowerPoint.
        Per il vettoriale e i template è durissima, io non sono riuscito a farmi approvare manco UN file che è uno (ma non è che io faccia testo… :mrgreen: )
        Lo stock non è da tanto che lo hanno tirato su, infatti per ora viaggiano sul milione e mezzo di immagini.
        Il problema è che sono già sbarcati Arcurs, elenathewise e tutta la banda dei super pro.

        Lo tengo lì, vedremo come va.
        Intanto sto mandando mail a tutto spiano per togliermi da parecchi siti dato che ho deciso di ridurre ai soli 123RF, DT (forse) e un altro paio.

        Preferisco Zazzle, mi sta dando MOLTE più soddisfazioni.

  3. Anche a me su DT fanno parecchie storie per immagini che ritengono troppo simili. Ho risolto dividendo le immagini simili in gruppi e facendo upload separati. Appena approvano un blocco, carico il successivo, è un pò di lavoro in più ma funziona :)

    Ho notato un netto calo sulle agenzie minori, tipo yay, stockfresh, graphic leftovers. Photodune invece mi ha sorpreso, sono iscritto dal 31 marzo e ho fatto 115 vendite con un portfolio di circa 1500 immagini, non è molto in termini economici ma fa bene al morale :D

    Mila come ti ho già detto, secondo me con il 3d ci sai fare, forse devi solo individuare il settore giusto. Se vai su una delle agenzie maggiori, cerca 3D e ordina per vendite…metodo empirico ma che offre spunti interessanti
    In bocca al lupo!

    • Anche io quando avevo molte foto da caricare le dividevo in blocchi, ma 4 immmagini 3D non pensavo che creassero problemi. Vado spesso a vedere le immagini che vendono di più, non solo 3D per farmi un’idea di cosa vende, ma per ora dovendo limitarmi a cose molto semplici sono rimasta su argomenti un po’ inflazionati. Io ho notato un calo anche su 123RF dai primi del mese, marzo e aprile invece sono andati benissimo.
      Grazie e in bocca al lupo anche a te

Rispondi

