Timeline e … telaregalo

Nell’altro post ho pubblicato il grafico delle vendite da gennaio 2009 a oggi, mi sembra interessante pubblicare anche quelle dei tre principali siti singolarmente:

SHUTT

Per le caratteristiche di Shutterstock è evidente che avendo smesso di inviare materiale a fine 2010 ci sia stato un calo progressivo, quello che invece è andato molto al di sotto delle mie aspettative sono stati questi primi mesi del 2012, in confronto devo dire che il 2011 è andato molto meglio e senza aver inviato niente di nuovo. Non so se sto sbagliando tutto io, ma i nuovi lavori passano quasi inosservati, forse non ho indovinato i giusti “argomenti” o forse su questo sito le illustrazioni (che è come vengono catalogate le immagini 3D) vendono se sono vettoriali, il cliente tipo di Shutterstock scarica ogni giorno tramite abbonamento buona parte di ciò che viene caricato giorno per giorno, il 3D credo che rientri più nelle vendite casuali o per ricerca specifica … non saprei. Maggio è iniziato male.

FOTOLIA

L’andamento di Fotolia è stato molto più regolare, ha sempre mantenuto una media discreta, poi in autunno il crollo, credo abbia influito un po’ di tutto: meno vendite, molti abbonamenti e pure un bel taglio alle commissioni che sui vettoriali è stata una mazzata non indifferente. Non so se qui il mio 3D abbia qualche possibilità, ho venduto alcune immagini ma altre sono ancora lì, poche viste, nessuna vendita, ora è cambiata anche la classifica per pertinenza e pare che le nuove foto abbiano ora qualche possibilità in più … maggio è comunque iniziato malino.

DREAM

Dreamstime ha sempre avuto un andamento schizofrenico, ma almeno fino a metà 2011 la media era buona, poi non so cosa sia successo, non mi sono aggiornata, non so se c’e`stato un cambiamento nel motore di ricerca o se sono calate le vendite nel complesso, sto vendendo proprio poco, qualche 3D e le solite illustrazioni. Maggio è iniziato così così …

E veniamo alla seconda parte del titolo il TELAREGALO, la dedico a iStock per questa vendita:

telaregalo

Cioè … già vendo poco, anzi, sempre meno, il mese passato ho guadagnato pochi dollari e i proventi erano soprattutto di vendite di abbonamenti … ma per 0.09$ che cavolo di vendita è????

[EDIT: Luca Bertolli su Facebook mi ha tolto la curiosità, trattasi di vendita Dollar Bin ... in pratica come la definisce lui è come il cestone del Mediaworld ... cioè sono finita nei SALDI! :( ]

4 risposte a “Timeline e … telaregalo

  1. ciao Mila,
    anch’io propongo lavori in 3D, sono nel mercato microstock da circa 2 anni e qualche mese ho fatto la pazzia, e cioè ho mollato il mio lavoro di ‘operaio grafico’ per dedicarmi esclusivamente a questo progetto. All’inizio non è stato facile, ma se tornassi indietro lo rifarei mille volte :)
    E da mia esperienza ho visto che il 3D ha una sua precisa collocazione in questo mercato, è una tecnica che può dare molto e darà sempre di più con l’aumentare della potenza dei pc e con il continuo miglioramento dei motori di render. Ho visto il tuo portfolio su shutterstock e le tue immagini mi piacciono, sono molto pulite e i concetti sono espressi in modo chiaro…non mollare.
    Scusa per la pappardella ma la sintesi non è il mio forte :)

    • Grazie Luca! Mi hai confermato che quella che era la mia idea 2 anni fa non era una pazzia, poi però, causa forza maggiore ho dovuto lasciare sia quello che era il mio lavoro che il microstock. Ora ho ripreso, nel tempo libero, a dedicarmi al microstock con il 3D che era l’idea che avevo 2 anni fa … purtroppo uno stop così lungo si paga e visti gli scarsi risultati ottenuti in questi due mesi mi sono un po’ demotivata … so che per arrivare a costruire immagini “professionali” mi manca ancora molto da studiare e non so se a questo punto ne valga la pena, per me, perderci altro tempo.

      • Penso che sia normale, dopo una pausa così lunga, avere una ripresa lenta. Secondo me, se una cosa piace e la si fa con passione non è mai tempo perso, a prescindere dai risultati che si ottengono. A mio modesto parere le tue immagini sono già ‘professionali’, poi i margini di miglioramenti ci sono per tutti, ma questo è il bello di questo lavoro, una crescita continua e lo stimolo a migliorarsi, anche nel confronti con gli altri. Non sai quante volte visito i portfolio di alcuni artisti 3d e mi attapiro dicendomi che non arriverò mai al loro livello…e 10 secondi dopo mi convinco che invece ce la posso fare e anzi, quasi quasi, un giorno potrei diventare pure più bravo di loro (non è vero ma è importante crederci) :)

      • :mrgreen: a me succede lo stesso

Rispondi

