Microstock – Settimana 22/6 – 28/6

Siamo ormai alla fine del mese e posso giá anticipare che giugno ha mantenuto i guadagni di maggio … e non erano da fare i salti di gioia. Questa settimana, rispetto la precedente, l’andamento è stato ancora una volta al ribasso per Shutterstock, in ribasso anche Dreamstime, stabile Fotolia e StockXpert. Sto rallentando un po’ l’invio di materiale, ormai ho raggiunto le 1000 immagini su quasi tutti i siti che era l’obiettivo che mi ero prefissata, ora dedicheró un po’ piú di tempo a promuovere le immagini e a portare i portfolii degli ultimi siti a cui mi sono iscritta al pari degli altri su cui prevedo di fare anche un po’ di pulizia di ciofeche. Su Shutterstock dovrei continuare a mandare materiale, o almeno questa è la tattica che si è sempre usato su questo sito, ma visto che di file nuovi ne vendo pochissimi … credo che non peggiorerò la situazione se non mando files nuovi tutti i giorni.

Statistiche Globali

DREAMSTIME

A fine mese rallenta il passo, e sará un caso ma negli ultimi 4 mesi ho notato che vendo sempre piú immagini ma il guadagno resta sempre uguale … non si schioda dai 65/70$ al mese e devo dire che sono un po’ delusa.

Oggi ho venduto tutta la serie dei numerilli, tutti in abbonamento ovviamente quindi guadagno complessivo per 10 illustrazioni: 3.50$

Numbers serie for kids - #05
© Photographer: Milacroft | Agency: Dreamstime.com

Segnalo anche una vendita di Frad, spettacolare la foto del concerto dei Depeche Mode

Depeche Mode Live in Milan
© Photographer: Frad | Agency: Dreamstime.com

settimane precedenti >

FOTOLIA

Fotolia si mantiene, ma come con Dreamstime non aumentano i guadagni e qui non si scollano dai 70€ al mese, oddio sempre meglio €uri che Dollari … ma mi aspettavo un po’ di crescita. Negli ultimi giorni ho notato una flessione delle vistite, spero non  influirà sulle vendite.

Da segnalare questa settimana una illustrazione messa a 6 crediti!!! Incredibile ma vero, la famiglia delle api ha fatto colpo, magari è il caso di pensare anche ai nonni :mrgreen:

Questa invece l’hanno messa a 4 crediti. Vorrei tanto capire quali sono i criteri di giudizio, se valutano il numero di elementi, la presenza di effetti/filtri, il soggetto, l’utilizzo … non ne ho proprio idea.

Posizione a fine settimana:
Classifica Assoluta: 4870
Classifica Settimanale: 1300

settimane precedenti >

SHUTTERSTOCK

Altra settimana scarsina e soprattutto con vendita di files vecchi anche di parecchi mesi e che non avevano venduto granché … i file nuovi sono persi, e a questo punto non credo verranno mai ripescati, fa rabbia lavorare e vedere che i files non vendono, ma sapere che non vendono perché comunque non possono neanche essere visti .. bhe fa incazzare. Detesto perdere tempo per niente! E a quanto pare non sono la sola a pensarla cosí nelle ultime 2 settimane sono stati mandati una media di 70.000 files contro i 90.000 di prima. Una delle poche foto nuove vendute, il porto di Alicante:

Cristina invece è partita in quarta, ha un ottimo portfolio per lo stock e sta approfittando benissimo della sua luna di miele. Ecco la sua “most popular“, bella ed elegante, mi piace molto il suo stile.

Settimane precedenti >

IN BREVE

Su iStock ho finalmente raggiunto i 100$ per il primo pagamento … me lo sono sudato porca miseria!! Su CanStock ho venduto la mia 2º foto: altri 30 centesimi … sorvoliamo … Su Crestock movimenti prossimi allo zero e vendite invece … proprio zero. Su 123Rf mantengo le solite vendite ma questo mese, salvo sorprese guadagnerò meno di maggio.  Su Veer continuo a mandare foto e illustrazioni e su Snapvillage ho fatto 4 vendite! StockXpert veleggia sulle solite medie ma con giornate alterne o nessuna vendita o blocchi di 10 vendite in un colpo, ho notato un leggero aumento delle vendite StockXpert pay-per-download che sono quelle meglio remunerate e anche quelle che non dipendono dai circuiti di vendita da cui verrá tagliato fuori e in particolare mi fa piacere aver incassato 1.50$ per una foto che mi piace molto ma che sapevo non essere “da stock”


6 risposte a “Microstock – Settimana 22/6 – 28/6

  1. Ciao Mila!
    La foto in bianco e nero è bellissima! Lo sai come la penso sulle tue foto non da stock: fascino e poesia.
    A leggere i tuoi resoconti, mi sento indietro anni luce, ma ce la sto mettendo tutta, disguidi permettendo… Oggi avrei voluto “finire” una serie di foto, ma non c’è stato verso di inserire i tag! (A proposito, tu che programma usi?) Alla fine ho chiuso tutto, inca…ata come una pantera! Dopo ci riprovo.
    Un grazie per la promozione!!!
    A presto. Cris

  2. Ciao Cris, a me pare che tu stia andando benissimo, datti almeno 4/5 mesi di tempo per trarre conclusioni. Per i tag io uso bridge, taggo i file tif e poi li salvo in photoshop, c’è una funziona utile in bridge che ti permette di salvare tutti i file in jpg .. appena ho un attimo faró anche la guida / workflow per le foto come le illustrazioni

  3. Wow, resto in attesa… Io uso Prostockmaster (versione trial), solo per taggare ed è ottimo però si possono salvare solo cinque immagini al giorno, solo che ogni tanto si “incanta” e si riesce ad andare ben oltre… Oppure, come oggi, si blocca!
    Buon lavoro a te!

  4. Uso anche io ProStockManager, soprattutto per caricare su Istock ed evitare l’upload sul sito che mi fa venire mal di stomaco, ma non taggare le foto visto che pure a me si incarta e non lo trovo comodissimo.

  5. Soltanto per iStock ho scaricato (ieri) e provato (oggi) DeepMeta (http://www.deepmeta.com/) e devo dire che, dopo un’oretta di “studio” funziona alla grande! Praticamente fai tutto il lavoro (compresi tag, disambiguazione e scelta delle categorie) off-line e in maniera più semplice rispetto al sito. Poi, quando è il momento gli dici di caricare, cosa che io devo fare tra un paio di giorni o tre. Appena valuto anche questo passaggio ti dico! Fin qui va benone, peccato che sia solo per iStock. Ma anche tu che sei una veterana hai solo 15 foto per settimana?

Rispondi

