Utenti-Tipo

[Ho riunito i due articoli in una unica pagina]

I siti fotografici sono frequentati da una fauna abbastanza varia, dal fotoamatore con compatta al semi-professionale con la super reflex ultimo modello.
Dentro a questa fauna, nel corso degli anni, ho identificato alcune categorie ben precise:

Apprendista Fotografo
L’apprendista Fotografo

L’info-maniaco: questo personaggio ha alle spalle anni e anni di conoscenze informatiche di ogni tipo, no, non è un programmatore e neanche un vero informatico, ma gli è sempre piaciuto smanettare con il pc e può passare intere giornate a cercare l’aggiornamento del firmware di qualsiasi cosa abbia componenti elettroniche. Ovviamente nell’inventario di questo personaggio non poteva mancare una macchina fotografica digitale.
Non ha idea di cosa significhi esattamente la parola Fotografia, a parte aver letto su Wikipedia “fotografia significa scrivere (grafia) con la luce (fotos)”, ma sa tutto sulla sua digitale perché ha tutte, ma proprio TUTTE, le comparative di Dpreview, sa tutto di CMOS, CCD, MICRODRIVE e MEGAPIXEL. Ha provato ovviamente anche tutti i software per sviluppare i RAW, ma si sta ancora chiedendo il perché ci sia da correggere l’esposizione di una foto fatta da un aggeggio tecnicamente perfetto.
Vi dimostrerà che potrà sviluppare un singolo RAW in 2001 modi differenti ma l’unica soddisfazione che trarrà da un suo scatto sarà la foto di un paesaggio con l’orizzonte in diagonale (ha letto che questo rende dinamica l’immagine … e fa figo) e con effetti da “the day after”.
Nei forum di fotografia lo si trova di solito nelle sezioni tecniche dove si parla delle ultime novità di mercato, lui le sa tutte e prima degli altri, nei siti di fotografia è quello che posta la stessa foto in 200 versioni diverse.

Il grafico: l’arrivo sul mercato delle fotocamere digitali è stato per questo personaggio un “aggiunta” positiva al suo lavoro, finalmente poteva elaborare le foto che voleva senza doversi accontentare di quello che trovava in internet. Trattandosi di un “artista” a priori e mago di Photoshop, conoscitore della composizione e dell’accostamento dei colori, é per definizione un fotografo di alto livello… o almeno questo è il biglietto da visita con cui si presenta sui siti di fotografia.
È di solito un utente Mac, e già questo lo pone su un piedistallo e se può mette una mela nella sua firma o profilo, conosce ogni plugin di Photoshop dalla nascita del programma Adobe a oggi, è possessore di ogni filtro fotografico (per Photoshop non pensiate o stolti che lui compri filtri Cokin per la sua fotocamera…) per aggiungere effetti speciali di ogni tipo, persino per riuscire a tirare fuori una foto normale, con una esposizione normale e i colori naturali, tutto come se fosse REALE!
Opterà per siti di fotografia medio-piccoli e possibilmente nuovi dove sarà il dispensatore di segreti “per soli professionisti”, di tutorials che dato il linguaggio tecnico capirà solo lui e vi farà conoscere le ultimissime novità, salvo poi scoprire che gli americani le usano da 6 mesi (vedi la moda dell’HDR), sarà colui che vivrà beato senza mai sapere cosa sia un esposimetro perché tanto lui con Adobe Lightroom fa i miracoli con la luce.
Non lo troverete in sezioni specifiche, a meno che non ci sia quella dei “grandi maestri”, ma sará quello che posterà le foto belle senz’anima e con le cornici più IN e mai pacchiane per l’amor del cielo che in tanti anni di grafica qualcosa ha pure imparato!

To be or not to beL’artista: ecco uno che di informatica e grafica se ne infischia proprio, lui è oltre. Se ne infischia delle ultime novitá fotografiche, lui non ne ha bisogno, non gli interessa la super-reflex da nonsoquanti megapixel, alla sua arte non servono, semplicemente lui è superiore.
Usa di solito mezzi tipo cellulare, Holga, compattine da fustino Dixan, la sua arte può essere solo frutto del suo genio non di un mezzo tecnico!
Le sue foto sono di solito VOLUTAMENTE sfocate, VOLUTAMENTE sotto o sovraesposte, VOLUTAMENTE fuori dalla regole compositive, tutto volutamente perchè lui è un artista e pertanto lui deve infrangere le regole … anche quelle che non conosce, lui è al mondo per mostrare al resto del volgo la sua interpretazione della condizione umana.
Nei siti di fotografia non partecipa alla vita della community, lui omaggia con la sua presenza, con un nick di carattere filosofico (usando metafore che si vanta essere il solo a comprendere), e con le sue foto che trova oltremodo scocciante dover spiegare.
Se non è per elogiare, evitate di commentare le sue foto, non serve, la sua foto è VOLUTAMENTE una ciofeca.

Alle tre categorie principali aggiungerei alcuni sottogruppi che ho incontrato nelle mie esperienze web, esistono sicuramente molti altri profili, ma questi mi sembrano diano giá un’idea di quello che si puó trovare cercando di parlare di fotografia :)

Il Poeta: colui che per dare senso ad ogni foto che posta deve trovare un titolo, un sottotitolo e una descrizione che giustifichi la pubblicazione. Se è abbastanza bravo con la lingua italiana e la retorica di solito ottiene lo scopo e la fotina acquista valore e soprattutto commenti.

Il Superdotato: quello che ha il superobiettivo e che posterà la sua foto accompagnata da un crop al 100% dell’immagine perché possiate apprezzare, con la bellezza di 72 dpi, la nitidezza, l’acutanza, il microcontrasto ottenuto con il “mostro”. Non vorrei dirlo ma di solito qui si trovano solo utenti di sesso maschile (ovviamente esiste sempre l’eccezione che conferma la regola :P ).

Il Patetico: utilizza la fotografia e i siti di fotografia per portare a conoscenza al resto del mondo le sue disgrazie, i suoi pensieri, le sue depressioni, i suoi sogni … dio benedica chi ha inventato Flick, molti utenti di questo tipo hanno abbandonato i siti di fotografia dove nessuno se li filava (a parte altri appartenenti allo stesso profilo) e si sono spostati in blocco su siti tipo Flick, Myspace ecc.ecc.

Il commentatore: a prima vista sembra una persona altruista e generosa, lascerà commenti lusinghieri alle vostre foto, alle vostre capacità interpretative e tecniche. Vi sorgerà qualche dubbio quando di colpo smetterete di ricevere commenti e vi chiederete perché .. ecco andate a vedere la proporzione tra commenti vostri e suoi sulle rispettive foto, se il rapporto non è 1:1 vi ha tolto dalla lista “clienti”. Lui commenta per ricevere commenti, deve fare numeri per convincersi di aver fatto una bella foto.

Il fotoamatore d’annata: ecco questo personaggio, non avrebbe lati negativi, a parte quando sono presidenti di circolini e pretendono la carica ad honorem anche sul web, sono persone che provengono dalla fotografia analogica, dalla camera oscura, dalla cultura fotografica.
Diciamolo, è una specie in via d’estinzione, tra qualche anno la parola “camera oscura” rappresenterà per i più qualcosa che ha a che fare con i film horror e se parlate di lampadine rosse al massimo con i film porno.
Il digitale ha catapultato queste persone in un mondo “nuovo”, non tanto per l’approccio al mezzo tecnico, per i più è stata una normale evoluzione, quanto piuttosto la scoperta delle community su internet.
Abituati al massimo ai circoli fotografici si sono trovati ad armeggiare con post, quote, profili, chat, nick, ma quelli sopravvissuti alla classica domanda del grafico sotto la scansione di una stampa su carta baritata del 1975 “ma che bella!!! Ma che plugin hai usato??” ecco dicevo … se sono sopravvissuti a questo, sono ancora lì a parlarci di composizione, di ombre, di chiaroscuri ed esposizioni … ah forse sono gli unici a sapere cosa sia un esposimetro!

50 risposte a “Utenti-Tipo

  1. Pingback: Siti Fotografici #4 - Mega-Pixel « Brandelli

  2. Pingback: Siti Fotografici #6 - Utenti da Home Page I « Brandelli

  3. Pingback: Siti Fotografici #10 - I Commenti « Brandelli

  4. Non ho ben chiaro in quale di questi profili rientro, forse tutti insieme..
    Però hai realizzato uno spaccato degno di nota. ;)
    (oddio. ora rientro nel commentatore???)

  5. Tranquillo, servono almeno 10 commenti per cominciare a pensare di fare parte della categoria :D

  6. uff meno male, mi stavo preoccupando :D

  7. Ciao Mila,

    questa cosa dei profili degli utenti tipo è interessante, secondo me è da approfondire.
    Un po di critica e autociritca, aiuta a capire. Internet è diventato un gran calderone, non sempre siamo in grado di capire dove siamo e cosa stiamo vedendo.
    Ottima idea, approfondisci! :-)

    Un saluto
    Sauro

  8. :D Grazie Sauro, ma la cosa era nata giusto per farmi due risate e farle fare agli amici frequentatori di siti fotografici come me, non pensavo di farne un trattato ma forse hai ragione … sempre mantenendo il senso dell’umorismo, si puó approfondire.
    Intanto vado a dare una sbirciatina al tuo blog che mi pare interessante :D

  9. … si certo con un po di umorismo, mi sembra giusto, farlo serioso è più difficile e poi, non siamo studiosi della materia. Infondo non scopriamo nulla di nuovo, un sorriso, ci aiuta meglio a riflettere sul chi siamo.

    Ciao Marta

  10. Favoloso e decisamente vero.. mi riconosco un po’ in tutti questi personaggi, grande articolo che ho letto con il sorriso stampato :)

  11. Io non so in quale tipo collocarmi, forse ne dovresti aggiungere uno in più: l’invidioso marcio! Io neanche se avessi la macchina fotografica più costosa riuscirei a fare certe foto, non è questione di tecnica, ma di sensibiltà e di occhio.

    Ci sono alcune tue foto che mi piacciano davvero tanto!

  12. Grazie Snupyna! :D
    L’invidioso marcio eh? In fondo lo siamo tutti, almeno un pochino, per le foto che sappiamo benissimo che non riusciremo mai a fare ;)

  13. ehehehe, bravissima. hai descritto proprio bene questi tipini che con le dovute variazioni, esistono per TUTTE le categorie professionali e del vivere in generale…….

  14. …però “il poeta” …non mi è antipatico…. il “commentatore si”

  15. ihihih sí Marci, sono profili che si possono adattare a molti settori .. pensa pure su certi forum che trattano cucina si puó trovare una fauna simile :mrgreen: io mi sono accontentata di descrivere quella a cui appartengo :D

  16. Ciao Mila
    Mi sono spataccato dal ridere a leggerti!
    Sono cascato qui quasi per caso, ma penso che leggerò tutto…
    Certo la tua analisi è disincantata e divertente, non priva di tanta ironia…. certo, non ti nascondo che leggendo, qualche interrogativo viene da porselo, e questo, secondo me significa che quello che hai scritto ha “funzionato”…
    :)
    Alberto

  17. :D grazie Alberto!
    Non sapevo avessi un blog lo linko di sicuro (se non ti dispiace .. ma tanto lo faccio lo stesso :P ) i tuoi BN sono troppo belli, … sí ok anche quelle a colori ti vengono bene :P
    Ho un post in attesa di pubblicazione sul portfolio “21 grammi” mi hanno colpito molto quelle foto

  18. Sei una grande Marta. L’ho sempre saputo io… :-)
    Non so se ridere o piangere di fronte a cotanta catalogazione di prototipi..
    Volendo proprio essere distaccato provo a collocarmi e mi accorgo si una cosa bruttissima… alla fine mi ritrovo un po’ dappertutto!
    Sono grave?
    :-)))
    Abbracci.

  19. Tranquillo Gianes se ti riconosci un po’ in tutti i prototipi significa che sei un “normale utente da siti fotografici” :mrgreen:

  20. Ciao Mila,
    ottima guida per capire a quale grado si appartiene. Io ho iniziato da 1 mese ad interessarmi di fotografia (con la mia nikon d40). Per adesso, come puoi ben vedere, mi trovo nell’area “Commentatore”. Ho una vita davanti per farmi tutti gli step possibili e sperare di andare oltre. :D

  21. Oh sí Raffaele hai tutto il tempo per fare esperienza e decidere in quale categoria iscriverti, ma devi passare almeno da 3 siti e su almeno 1 litigare a proposito di commenti e/o qualitá delle foto postate :D :P

  22. Azz cazzeggiavo e mi ritrovo non mi ricordo nemmeno come tra pagine e pagine navigate, su questa divertentissima prosa su fotografi e non………..
    Però un dubbio mi assale io che cazzo di categoria sono sarò stato all’epoca di megapixel,
    Suerte hermana Mila
    Pacì

  23. a Pací! Ma te sei un fuoriclasse, dovrebbero fare una categoria solo per te :mrgreen:

    Un beso
    Mila

  24. tutto vero, siamo tutti compresi in questa spietata ma reale analisi :) volendo essere acidella, in certi tratti che hai descritto mi viene in mente qualche piccolo “fenomeno” incontrato su certi siti che tu sai :P

  25. Bhe ammetto di aver preso qualche spunto :mrgreen:

  26. hehehe… assai, molto, moltissimo divertente!! Brava. Bel blog

  27. Ma LOL! Io appartengo alla categoria dell’INCAPACE! Quindi non ho problemi : D

  28. è uno degli articoli più belli, divertenti che abbia mai letto. fantastica! te lo invidio molto e lo avrei voluto saper scrivere io in modo così ironico e sottile. complimenti!

  29. Ciao Mila, tu! di quale categoria fai parte!?
    Se per quello che noi vediamo e sentiamo dalla condizione umana trasformarsi in pensiero critico, (essendo gli altri il nostro riflesso), capiremo che attraverso l’analisi delle sensazioni ricevute troveremo il motivo per cambiare noi e il tutto
    L’immagine ci aiuta!

    • Ciao Franco. A quale categoria appartengo? Bhe un po’ a tutte, in fondo faccio parte della fauna che ho descritto non senza autoironia peró diciamo che, pur senza un Mac mi riconosco abbastanza nel “Grafico” :D .. per il resto sará l’ora e che sono stanca morta ma non ho capito niente di quello che volevi dire :mrgreen:

  30. Mi hai fatto proprio ridere, ne avevo proprio bisogno. Grazie anche per le info che mi hai dato(mi accosto adesso al mondo dei micro stock).
    Tanti auguri per il ristorante

  31. E’ fantastico tutto ciò, io non avevo idea che esistessero tanti tipi e sottotipi, e ho riso davvero..
    Però la mia categoria non c’è, forse perché non esiste una negata come me: io è da una vita che vorrei fotografare bene, ma sono una ciofeca, e non so nulla.
    Prova ne sia il blog fotografico secondario che ho aperto…boh..l’anno scorso?… giusto per farmi insultare dai blogger che se ne intendono (non scherzo)! Ogni tanto però continuo a postarci qualcosa… ho una digitale compatta che m’è stata regalata, e pure buona, così dicono, ma tutti m’hanno detto che devo avere la Reflex, innanzitutto. Poi c’è il resto..tutto da rivedere.
    Sigh.
    Ciao!

    • Ho fotografato con una compatta da 3 mpx per 4 anni … e sono sopravissuta ai siti di fotografia :D
      Non ti preoccupare troppo della macchina, una reflex migliora la qualitá indubbiamente, ma l’importante è divertirsi facendo foto, il resto viene da sé!
      Ciao!

  32. Ciao Mila,

    …ti ho “trovato” cercando info su quel k…. di modulo W-8BEN, ..ora lo richiede anche Dreamstime e non ricordavo più cosa spuntare e cosa no!
    Grazie per aver postato la Tua guida a suo tempo per Shutter… mi è stata nuovamente utile! ;)
    Poi… dando un’occhiata in giro, mi son trovato a leggere il Tuo “UTENTI-TIPO” e….. sarà la mattinata particolarmente triste, ho riso davvero di gusto!!!

    …a presto,
    Alessio

    PS. …ti ho lasciato un link dove guardar due foto di viaggio, non è un sito e dovrei aggiornarlo da tempo, ma racconta quello che della fotografia preferisco fare. ;)

  33. Ciao Mila,

    …ti ho “trovato” cercando info su quel k…. di modulo W-8BEN, ..ora lo richiede anche Dreamstime e non ricordavo più cosa spuntare e cosa no!
    Grazie per aver postato la Tua guida a suo tempo per Shutter… mi è stata nuovamente utile! ;)
    Poi… dando un’occhiata in giro, mi son trovato a leggere il Tuo “UTENTI-TIPO” e….. sarà la mattinata particolarmente triste, ho riso davvero di gusto!!!

    …a presto,
    Alex

    PS. …ti ho lasciato un link dove guardar due foto di viaggio, non è un sito e dovrei aggiornarlo da tempo, ma è quello che della fotografia preferisco fare…

  34. gran belle foto Alessio. Mi fa piacere vedere che a distanza di oltre 2 anni quest’articoletto strappi ancora un sorriso :D

  35. Pingback: Brandelli di vita quotidiana | Brandelli

  36. Ciao, ti scrivo ancora con il sorriso sulle labbra, non sono certo della categoria fotografi, ma quando ho iniziato a scorrere il tuo post davanti al profilo “artista” e poi “usa il cellulare o la macchinetta del fustino del dash” ho riso così forte che il mio cane si è fatto tre rampe di scale di corsa per venire a vedere cos’era successo!
    Ma non sono un artista, credimi, e infatti passo di qui per caso, giurin giurello, non frequento siti di fotografia. In questo senso non posso nemmeno dirti che manca il profilo che descrive quelli come me: primissime armi -vorrei capirne di più -ma è troppo un casino – rinuncio! Non commento quindi le tue foto, ma solo il tuo testo : davvero simpatico.
    Ciao!

  37. Grazie per la visita :D
    La lista degli Utenti-Tipo in fondo è applicabile a tante altre categorie non è necessario “sentirsi” fotografi :P
    Ciao!

  38. Girando sul tuo sito mi sono imbattuto in questo simpatico… “vademecum” sul fotografo tipo :). Li hai descritti proprio bene. Quello che odio di più è il “tizio” nostalgico dell’analogico e che fotografa solo in bianco e nero, e che sviluppa personalmente le foto nella sua tristissima camera oscura… :), ecco questi li trovi sempre nei concorsi fotografici….ODIOSI, non c’ è mai una foto che gli va a giù…..

  39. oddiooo .. i fotografi da concorso, quelli che girano le stesse 10 foto da 10 anni!!! :P

  40. brava brava brava….da qualche tempo ho smesso di scrivere nel forum Nital che frequentavo proprio perchè mi sono stufato di tutti i fenotipi che hai descritto benissimo.
    Sono capitato qui cercando consigli per usare al meglio il microstrock.
    ciao e complimenti

    • Grazie Bruno, nemmeno io frequento più le comunitá fotografiche, ma solo per questioni di tempo perchè tutto sommato nonostante i tanti “fenotipi” si incontrano persone interessanti.

  41. Hihihi, elenco davvero simpatico.
    Mi sono permesso di mettere un link a questa pagina sul mio sito. Spero non ti dispiaccia.
    Ciao, M.

  42. Ho scoperto solo ora questo tuo blog :)
    Ahahahahahah! Mi hai fatto sorridere con questo post!
    Sicuramente io sono un ibrido: tra il “Grafico” e il “Poeta”.
    Un saluto,
    Pau

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...