Microstock – Aprile 2012

L’andamento di aprile lo avevo giá anticipato la settimana scorsa quindi, visto che non si sono stati cambiamenti, non mi sto a ripetere, pubblico però le percentuali di guadagno per ogni sito per dare un’idea di com’è andata, tenendo conto che Shutterstock è andato male … immaginatevi il resto … cioè … al secondo posto 123RF che ha fatto lo stesso risultato di marzo … giusto per dare due numeri: su Fotolia in marzo ho venduto 133 immagini e in aprile 71, su Dreamstime in marzo 99 in aprile 21!

perc-aprile2012

I risultati sono demotivanti, un 25% in meno, nel complesso, rispetto marzo, è vero che in aprile non ho mandato materiale per 20 giorni ma non credo possa influire così tanto.

Ecco un grafico dei guadagni dal gennaio 2009, quando avevo un portfolio di 500 immagini, ad oggi con un portfolio medio di 1500 tra foto, illustrazioni e 3D:

timeline01

Giustificato il calo a partire dal 2010, visto che il mio portfolio si è fermato, eppure nel 2011, senza mandare materiale, marzo e aprile erano andati bene, ho ripreso a mandare nuove immagini a fine 2011 e qualcosa si è visto, i guadagni hanno cominciato a crescere … poi ad aprile la caduta … bha …

Ho pensato che forse le energie alternative stanno passando di moda … questa serie non ha venduto un granché:

allora ho pensato di tornare al tradizionale .. con il petrolio :mrgreen: vediamo se le quotazioni del Brent aiutano anche quelle del mio portfolio!

2 risposte a “Microstock – Aprile 2012

  1. Che software usi per la grafica 3d? Io ho iniziato a “smanettare” con Blender e devo dire che ha delle potenzialità niente male… (però mi sa che devo aggiornare il mio computer… i tempi di rendering sono esageratamente lunghi…)

    • Blender anche io, ho cominciato a gennaio e sì, a esserne capaci, si possono fare grandi cose :mrgreen:
      Anni fa avevo usato per lavoro 3DStudioMax e mi era piaciuto tantissimo … mi era rimasto il pallino.
      Il mio computer è abbastanza recente ma comunque i rendering sono lunghi se non si sta su cose semplici, i miei lavori ad esempio sono abbastanza elementari e hanno tempi di rendering di 1 o 2 ore.

Rispondi

