Microstock – Marzo 2012

Bene, direi che è andato bene, d’altra parte marzo e aprile sono i mesi migliori per il microstock, almeno dalle mie statistiche di 3 anni. Purtroppo per me sono rimasta a piedi con il pc i primi di aprile e poi con la Semana Santa si sta lavorando senza giorno di riposo e pure a mezzogiorno, vedremo se in maggio posso riprendere a produrre qualcosa.

Su Fotolia ho fatto il record di immagini vendute, non corrisponde a un record di guadagni perchè sono stati per la maggior parte abbonamenti (mai viste tante vendite in abbonamento) e pure i vettoriali ora vengono venduti a 29 centesimi. Da quel che vedo il cambio che più ha influito da quando c’è la nuova versione è l’attribuzione della “pertinenza” alle immagini quando vengono approvate, prima le nuove foto finivano nella prima pagina del portfolio e qualche vista la facevano ora finiscono in 4ª o 5ª pagina alcune delle mie (che dal mio punto di vista avevano pure buone possibilità) sono finite addirittura in 7ª, quasi introvabili dal motore di ricerca, non so se avranno mai la possibilità di farsi vedere. Su Fotolia vendo quasi sempre le stesse foto della paella e alcune illustrazioni per bambini, ma qualcosa hanno venduto anche i grafici in 3D. A questa immagine è stata data una priorità da prima pagina (del mio portfolio eh!) e non capisco perchè erano mesi che non succedeva … che serva lagnarsi? :D

Shutterstock invece mi ha deluso, mi aspettavo di più, poche OD nessun Single Download e nessuna Licenza Estesa. Temo che il mio portfolio di immagini 3D abbia poco mercato qui, stranamente sto vendendo più foto che illustrazioni … e pure datate. C’è anche il problema che non sempre le immagini approvate finiscono online e quando ci fanno sapranno loro dove e in che posizione, le ultime approvate ci hanno messo 3 giorni ad apparire e ad oggi non sono ancora state messe su Bigstock.
Tra le più popolari:

Dreamstime fa un buon mese, non da record ma visto l’andazzo dalla primavera scorsa posso ritenermi soddisfatta, buone vendite con formati grandi. Qui vendo sempre bene le illustrazioni per bambini

Numbers serie for kids - #01

123RF fa un  ottimo mese, anche qui niente record ma molte vendite standard su formati grandi, pochi abbonamenti. Peccato ci mettano tanto per le revisioni, siamo intorno ai 20 giorni di attesa.

Tutti gli altri siti si mantengono nelle medie, cioè prossimi allo zero, Depositphoto è deludente due venite in un mese.

3 risposte a “Microstock – Marzo 2012

  1. ciao mila, vedo che ti occupi da diverso tempo di microstock e volevo provare a chiederti un consiglio… sono entrato, anzi sto entrando, nel mondo del microstock da circa tre mesi, sono iscritto a 3 siti ma la domanda riguarda istockphoto! ho fatto il test d’ingresso 1 mese fa e adesso sto lentamente caricando immagini, ancora poche, ma come sai le 168 ore di attesa sono un grosso limite… so bene che un mese è poco ma non ancora fatto un download! se hai voglia di vedere il portfolio (credimi non ti servirà tanto…) magari sai darmi qualche dritta?! qui il mio portfoglio istock: http://www.istockphoto.com/search/portfolio/9076823/?facets={%2225%22%3A%226%22}#4990d3c
    ciao e grazie anche per gli articoli che scrivi, li ho trovati molto utili!
    enzo

    • Ciao Enzo, di dritte ne ho ben poche soprattutto per un’agenzia come iStock, è difficile iniziare a vendere e a quanto pare ancor più difficile continuare a vendere se non entri nell’elite degli esclusivi … e anche entrare lì non è semplicissimo, per chi inizia non è tra i microstock che consiglio, se non l’hai già fatto ti consiglio la lettura dell’articolo in merito sul blog di Minerva Studio, due ragazzi che per professione si dedicano al microstock.
      In bocca al lupo :)

  2. Grazie! perdomani ho visto solo adesso la risposta :( si leggevo riguardo l’esclusività, certo arrivare a 250 download su istock per adesso mi sembra una scalata pazzesca!! ma non demordo, pian piano vado accrescendo il mio portfolio e qualcosina ho venduto… diciamo che tirerò qualche somma a settembre/ottobre!
    ora mi leggo l’articolo tanto per penare ancora un pò :)
    buone vendite! e speriamo di addentarlo noi sto lupo!

Rispondi

