Fotolia Tax Center

Bene, pare che finalmente anche Fotolia abbia preso la strada che hanno preso già Shutterstock e Veer: è sufficiente l’invio del modulo W-8BEN per usufruire della tassazione del 5% (sulle foto o dell’8% sui video) senza dover richiedere il maledetto numero ITIN!!

Da oggi nella pagina dei crediti appare una tassazione del 5% mentre per le vendite precedenti appare ancora il 30%, credo lo rettificheranno a breve.

About these ads

16 risposte a “Fotolia Tax Center

  1. oh yeahhh, I make just like 4% of US sales there but better 10% than 30% :)

  2. una seccatura in meno per i fotografi che non sono esperti in materia legale

  3. Meno male va, il 30% era davvero troppo..

  4. ma finora su quali siti microstock bisogna inviare il modulo w-8ben: fotolia, shutterstock, veer e basta?
    Dreamstime e 123rf non lo richiedono?

  5. Ciao Mila, mi hanno bloccato domenica scorsa l’account su Fotolia senza fornire nessuno straccio di comunnicazione o motivo. Sto lasciando messaggi sempre più rabbiosi ma nessuno risponde. Sai qualcosa di come procedono in questi casi? Chiudono e non si fanno mai più vivi? Ma possono farlo? E i 46 euro che mi devono che fanno, se li bevono alla mia salute?
    Trovo incredibile questo modo di comportarsi, ammesso e non concesso che io abbia fatto qualcosa di sbagliato mi sembra il minimo della decenza umana farmi almeno sapere cos’è!

    • Non so che dirti Entrico, ho sentito di altre persone con account bloccati e le difficoltà di comunicare con lo staff, di solito è per irregolaritá con i copyrights delle foto/illustrazioni, hai provato a chiamarli per telefono?

  6. STRANAMENTE mi hanno appena risposto……..
    Stiamo chiarendo per email. Ma dico, perfino un criminale si sente dire di cosa è accusato appena viene arrestato!!!
    Cose da pazzi!

  7. ciao mila,ho una domanda nella mia infinita ignoranza. ho provato ad inviare il modulo W8-BEN per fotolia compilato correttemente ma me lo blocca adducendo che devo aggiungere il numero TIN. hai qualche suggerimento? grazie

    • Non saprei, a me non è stato richiesto, oltretutto all’inizio dicevano che serviva solo per ottenere una detrazione del 5 e non del 30%, ma il W-8BEN si poteva inviare senza numero ITIN e ora non serve neanche quello per la detrazione corretta, prova a contattare lo staff

  8. io l’ho inviato pochi giorni fa il modulo W-8BEN ma non mi è stato chiesto nessun numero ITIN

  9. Anche io sono stato bloccato su fotolia e non purtroppo, malgrado mail e telefonate a vuoto non sono riuscito a capire come mai .
    Premetto che da tempo vendo render e animazioni 3D su siti come shutterstock e istockphoto e nulla di simile mi è mai successo.
    Fotolia senza il benchè minimo avviso mi ha fatto fuori, tenendosi i miei lavori e probabilmente l’incasso e gli incassi che ne verranno.
    Se posso darvi un consiglio, ovviamente in base la mia esperienza, lasciate perdere fotolia e dirottate i vostri lavori su shutterstock o istockphoto, non ve ne pentirete. Anticipatamente grazie per la vostra attenzione e perdonate lo sfogo.
    Andrea Crisante.

  10. ciao andrea, anch’io vendo rendering 3d, forse non gli piace la nostra categoria…
    cmq è un peccato perchè fotolia come sito mi piaceva e oltretutto pagano in euro, ma lo staff è veramente inqualificabile, credo non abbiano mai sentito parlare di etica professionale!
    io ho dovuto piantare un gran casino sul loro forum, creando un account farlocco, solo per riavere i miei 46 euro pendenti
    e il bello è che hanno sempre avuto torto marcio!!! infatti non hanno mai replicato nel merito delle mie rimostranze e si sono limitati a fregarsene bellamente della giustizia e della correttezza
    purtroppo questi sono i lati negativi di un lavoro come il nostro, che garantisce grande libertà ma anche nessuna tutela contro i soprusi

  11. Ciao, è da poco meno di un mese che utilizzo Fotolia per le mie immagini, questo è il mio portfolio http://it.fotolia.com/p/202821855
    devo dire che le percentuali di accettazione sono basse (nel mio caso intorno al 15%)
    non accettano foto alterate o fotomontaggi, se sono riprese persone richiedono la liberatoria firmata, accettano anche video e vettoriali.

    Come attrezzatura ho a disposizione:
    Corpo:
    Canon EOS 500D

    Obiettivi:
    Sigma 18-50 2.8 EX
    Sigma 70-300 4-5.6 APO
    Canon 50mm F1.8

    Flash
    Sigma EF530 DG E-TTL

    Più altro come telecomando, manfrotto, filtri, paraluce

    Programma Post produzione, Photoshop Elements 9.0

  12. Un aiuto, fotolia mis richiede il numero TIN altrimenti non riesco a compilare il modulo w8ben. Se qualcuno ha un pò di tempo da dedicarmi per una risposta sarei molto grato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...