Siti Fotografici #1 – Photo4u

Fotografia su internet non sono solo i fotografi ovviamente ma anche i siti di fotografia che li ospitano, ce n’è per tutti i gusti. Non volevo però fare una recensione dei siti, non sono una giornalista e ne troverete di migliori su qualsiasi rivista del settore, ma posso parlare della mia esperienza web-fotografica :)

Il primo sito di fotografia su cui sono capitata, e non ricordo neanche come ma suppongo sia stato durante una ricerca su Google, è stato Photo4u.

Febbraio 2004: biru mi regala la mia prima (e per ora unica) compatta digitale: una Fuji S5000, metto in pensione la mia reflex analogica che tanto ormai usavo solo per foto ricordo e poco più, e comincio a bazzicare i siti di fotografia e a parlarne con gli amici.

Come dicevo appunto il primo sito a cui mi iscrivo è Photo4u, ma non è il primo sito su cui posterò una foto… perchè? Bhe intanto scattavo con la digitale solo da un mesetto e ancora non ci avevo preso la mano, e poi …. e poi su Photo4u c’era un terribile vescovo che non ne perdonava una!

Intendiamoci non era uno di quei classici personaggi da sito fotografico che si ergono a giudici e maestri distribuendo carote e bastoni secondo le simpatie. No, parliamo di una persona con una grande passione per la fotografia e un’altrettanta grande passione nel trasmetterla.

In quel periodo il forum non era ancora il grande forum di fotografia italiano che è oggi (presumo sia il più importante), era un forum gestito da un piccolo gruppo di persone con grande entusiasmo e devo dire anche con grandi qualità umane e tecniche.

Con questo non voglio dire che oggi non sia così, ma si sa quando le cose diventano molto grandi le qualità si diluiscono ed è più difficile trovarle in mezzo a migliaia di post e altrettante fotografie.

Tornando a me … dicevo di quel terribile vescovo, criticava senza mezzi termini le fotografie degli utenti, ma allo stesso tempo non mancava mai di dare un consiglio utile e io rivedendo i miei stessi errori nelle ciofeche che venivano postate dai niubbi non sentivo la necessità di pubblicare pure le mie!

PescatoreHo fatto tesoro di ogni critica che ho letto, ma non solo, era tale il suo entusiasmo verso la fotografia street che mi contagiò e trovai il coraggio di uscire di casa per andare a fotografare la gente al mercato o al porto, embhé direte … embhè chi mi conosce sa che non c’è cosa più lontana dal mio modo di essere che puntare una macchina fotografica in faccia alla gente :)

Infatti è una strada che poi ho abbandonato, non era la mia, ma mi è servito tantissimo, più a livello personale che fotografico probabilmente.

Il Vescovo diradò la sua presenza sul sito e io nel frattempo avevo ampliato un po’ le mie ricerche e conoscenze.

Non ho mai conosciuto Il Don (Edgar), non ci ho mai parlato ma è stato un punto importante per la mia crescita fotografica.
.

Era la mia foto nº 789 e fu una delle prime foto che postai sul sito, mi sembrava di aver fatto un piccolo capolavoro (quel barcone in effetti era un soggetto fotografico con i fiocchi).

La postai nella sezione “Elaborazioni” perchè senza saperlo bene avevo creato nel 2004 quello che oggi tutti chiamano HDR, ovviamente senza plugin o filtri strani visto che non c’erano o non li conoscevo, ma siccome la ritenevo “taroccata” non la misi nelle normali sezioni.

Oggi una foto come questa si posta nelle sezioni normali :D

.
Link:
5 risposte a “Siti Fotografici #1 – Photo4u

  1. mi ha fatto sorridere questa tua analisi sociologica delle varie tipologie di utenti dei siti fotografici soprattutto la figura del commentatore ipercritico e bastonatore!

    Ti ringrazio per la scoperta di 4u, che valuterò con attenzione e per le bellissime recensioni che tieni sul tuo bel blog!
    alla prossima..
    Mario

  2. Photo4u l’ho frequentato per un po’ poi mi sono scocciato, troppo tecnici i giudizi… preferisco farmi un album o un set dedicato e, con un po’ di fortuna, farlo pubblicare.
    Mi pare di averti lasciato un link se ti andasse di vederlo: http://fotoscatti.wordpress.com/.
    La gattina ha lo stesso muso della mia Susy.
    J.

  3. @ giovamar: grazie per i complimenti

    @j.: Photo4u è un ottimo sito per iniziare ed imparare tecnica e composizione … poi di solito si sente la necessitá di spaziare un po’ :)
    Ho aggiunto il link al mio blogroll, lo guarderó con calma questa sera

  4. Pingback: Siti Fotografici #4 - Mega-Pixel « Brandelli

  5. anche a me piace la fotografia

Rispondi

